Companies Talks aderisce e promuove il progetto "Solidarietà Digitale" del Governo Italiano e, in questo momento di "empasse" professionale, mette a disposizione dei Manager, pubblici e privati, le storie di Google, Facebook, Amazon, Airbnb, Instagram, Olivetti, Kickstarter, Linkedin, Whatsapp.

Una "dieta formativa" basata su contenuti video che possa intrattenere ma soprattutto stimolare la riflessione dello spettatore.


La Storia di Google

Storia, Vision e Modelli di Business


Chi fattura 150 Miliardi di dollari all’anno? La risposta è su Google... ed è Google.

Vi racconteremo come è nato il colosso dei motori di ricerca. Sarà un viaggio all’insegna della tecnologia e dell’organizzazione. Intuizioni geniali si alterneranno a scelte molto pratiche. Analizzeremo la vision di chi ha pensato tutto questo, svelando il segreto di un successo planetario. E capiremo perchè una semplice schermata bianca con un logo è diventata l’oracolo dei giorni nostri.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 13/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 13/04/2020

Interprete: Tiziana Sensi
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Facebook


La bacheca, il tasto “mi piace”, le condivisioni, i tag: Facebook sembra esserci sempre stato, eppure non è così. Allora come ci siamo finiti tutti quanti?

Per rispondere a questa domanda, faremo un passo indietro di anni, fino a trovarci nella stanza di uno studente di college: Mark Zuckerberg. Da lì nascera tutto, o quasi. Sarà una storia di successi e scontri personali, di momenti di gloria e di errori madornali, di sorprendente pianificazione e di assurdi colpi di fortuna. Ci passeranno davanti cifre esorbitanti, da capogiro. E noi, assieme a Mark, le rifiuteremo. Perchè quella di Facebook non sarà un’impresa, bensì una missione.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 16/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 16/04/2020

Interprete: Francesco Pompilio
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni e Francesco Pompilio



La Storia di Amazon

Storia, Vision e Modelli di Business


Arrendersi? Mai.

Jeff Bezos, il creatore di Amazon, è andato avanti facendosi largo tra critiche e difficoltà. Offrire al cliente la soluzione migliore e al miglior prezzo possibile: questa era la sua vision. Ma per arrivare al più grande negozio on-line sulla Terra, dovremo ripercorrere a ritroso una strada davvero tortuosa. Chilometri di scotch, porte usate come scrivanie, montagne di dollari in fumo... Amazon ha dovuto combattere con i denti prima di trionfare. Guidati dalla volontà incrollabile di Bezos, capiremo come Amazon può portarti a casa tua ciò che desideri. E lo può fare oggi.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 20/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 20/04/2020

Interprete: Roberta Azzarone
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Airbnb


Un materasso ad aria. Tanto è bastato per dare vita ad un business milionario.

Stiamo parlando di Airbnb, il portale che permette a tutti noi di trovare un alloggio in qualsiasi posto. Non sembra così originale, vero? Come hanno fatto Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk a trasformare una stanza con qualche materasso ad aria in un’impresa di così grande successo? Per permetterci di dormire sogni tranquilli in Brasile o in Norvegia, ci sono voluti occhi molto vigili. Sarà un racconto di fallimenti, rivincite e nuovi modi di pensare il viaggio. Sarà proprio grazie a questi che ci troveremo, valige alla mano, alla soglia di un Airbnb.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 30/03/2020 alle ore 23:00 del giorno 30/03/2020

Interprete: Alessandro Blasioli
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Instagram

Storia, Vision e Modelli di Business


Un restauratore mancato, appassionato di fotografia che rimane folgorato dall'imperfezione di una macchina fotografica di plastica: quanta strada dovrà fare ancora Kevin Systrom per concepire e sviluppare il suo progetto?

"La lezione che ho imparato - dice - è che devi assicurarti di tagliare sempre ciò che non funziona, tagliare le cose impopolari e concentrarti sul miglioramento continuo del tuo prodotto perché troppe volte le start up sono tecnologie alla ricerca di un problema. Invece tutte le imprese di successo hanno alla base una fondamentale domanda. E la domanda è: di cosa, le persone hanno davvero bisogno?".


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 06/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 06/04/2020

Interprete: Francesca Innocenti
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Kickstarter


Sono bastati solo tre ragazzi, partendo da uno sgabello del Diner di Brooklyn, per dimostrare che il cittadino del web è più lungimirante, più generoso e più aperto di quanto potessimo sospettare vedendo il resto dei cittadini del mondo.

Ci hanno dimostrato che ci sono milioni di persone pronte. Pronte a mettere mano al portafoglio per imprimere piccoli e grandi avanzamenti creativi al mondo. Persone che lo fanno addirittura senza un ritorno economico. Dai tavoli del Diner di Brooklyn fino alla raccolta di 4 miliardi di dollari di fondi. La storia dei 3 ragazzi che, sviluppando un’idea di crowdfunding, hanno inventato un nuovo modello di fare impresa.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 09/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 09/04/2020

Interprete: Fabio Pappacena
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Olivetti


“It’s Always Day One!” dice Jeff Bezos, “Don’t Be Evil!” proseguono Larry Page and Sergey Brin e Joe Gebbia, insieme a Brian Chesky, ci spiega il successo del “Design del Trust”.

Ma siamo sicuri che nelle menti più brillanti della Silicon Valley non sia dilagata una sindrome che ha le radici all’inizio del novecento, in Italia, ad Ivrea?

Si dice che il visionario costruisce ciò che i sognatori immaginano. E ad Adriano Olivetti non basta sognare “beh, ecco, se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande”.


Disponibile dalle ore 17:00 del giorno 27/04/2020 alle ore 23:00 del giorno 27/04/2020

Interprete: Francesco Pompilio
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Netflix


Netflix vende film? Vende serie? No: connette le persone a storie e luoghi dove non sono mai stati e dove avrebbero sempre voluto andare senza saperlo, prima che una serie tv glielo rivelasse. Netflix cresce perché ha accettato una delle sfide più difficili del mondo: sedurci, incuriosirci, conquistarci. Ma... fino a quando riuscirà a stupirci ancora? E’ il problema di tutti gli innamorati del pianeta, di ogni tempo. E, al contrario del suo algoritmo, Reed Hastings sa che qui la formula non l’ha ancora indovinata nessuno. Lui è condannato a soddisfarci in eterno. Ce la farà?


Disponibile dalle ore 18:00 del giorno 29/07/2020 alle ore 23:00 del giorno 30/07/2020

Interprete: Giorgia Guerra
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Linkedin


“L’uomo è per natura un essere sociale, e chi vive escluso dalla comunità, deve essere una bestia o un dio”. Ecco la guida di Reid Hoffman. Chi è questo nume tutelare che lo accompagnerà nella costruzione del successo? Un Guru che gli farà capire quale sia la chiave per aprire le porte del mondo, comprese quelle lavorative: la necessità della rete di relazioni. Partendo dall'Antichità e passando attraverso Socialnet, Paypal e Guerre Stellari arriveremo sulla scrivania di un uomo che voleva diventare un Intellettuale Pubblico ed invece ha cambiato il mondo delle relazioni professionali.


Disponibile dalle ore 00:00 del giorno 24/06/2020 alle ore 00:00 del giorno 24/07/2020

Interprete: Gregorio De Paola
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni



La Storia di Whatsapp


Due ragazzi alla ricerca di modalità innovative per gestire vecchi guai. Vecchi guai comuni a tutti. Perché, come al solito, il successo di un’idea è direttamente proporzionale alla quantità di “Finalmente!” che risolve. Un successo che arriva all'uscita di un labirinto fatto di emigrazione, tragedie economiche e familiari, frustrazioni professionali, intuizioni tecnologiche e tenacia da vendere. Un successo nato dal desiderio di abbattere i costi le distanze per connettere amici e parenti e che "non si fermerà fino a quando chiunque, ovunque, potrà avere questa opportunità".


Disponibile dalle ore 08:00 del giorno 20/10/2020 alle ore 23:59 del giorno 20/10/2020

Interprete: Camillo Ciorciaro
Regia: Tiziana Sensi
Testi: Tiziana Ragni


Abbiamo a cuore la salute dei nostri collaboratori e per questo motivo le riprese sono state fatte senza operatori tecnici e senza chiedere alcuno spostamento agli interpreti dei monologhi.

Allo stesso tempo ciascuno di noi si è messo a disposizione con entusiasmo, nella convinzione di poter contribuire, anche se in modo limitato, al superamento della difficile fase che stiamo vivendo. Anche questa, nel suo piccolo, è una testimonianza del fatto che, insieme, possiamo farcela.


  • La Storia di Google

    Colpisce l’ambizione e forse l’arroganza di fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto. Come ti fa a venire in mente di poter scaricare tutto il web? E di digitalizzare tutta la cultura dell’uomo?

    Piero Pavanini
    Newton spa - Partner
  • La Storia di Amazon

    Una modalità veramente interessante per poter introdurre la riflessione sull’importanza della determinazione e la capacità di riprogettare la propria strategia nel perseguire l’obiettivo finale.

    Filippo Prisciantelli
    Allianz Bank - HR Manager
  • La Storia di Google

    Larry e Sergej dietro all’azienda, il critical thinking dietro al successo, il cambiamento dietro a un motore di ricerca. La grande virtù di Companies Talk è raccontare il punto di vista di Google.

    Matteo Scarabelli
    Cariplo Factory - Chief Communications Officer
  • La Storia di Amazon

    La determinazione di andare avanti per anni senza produrre utili e la fantasia per immaginare un mercato e dei comportamenti di acquisto che non esistevano.

    Piero Pavanini
    Newton spa - Partner
  • La Storia di Facebook

    Il non accontentarsi del qui ed ora quando hai la capacità di riprogettare e sviluppare quello che può sembrare già il massimo, una storia interessante narrata sapientemente, nei testi e nei modi.

    Filippo Prisciantelli
    Allianz Bank - HR Manager
  • La Storia di Olivetti

    Riflettere sul ruolo di trasformatori che ognuno di noi può assumere, partendo da potenti suggestioni come la storia di Adriano Olivetti magistralmente scritta e interpretata dove passato, presente e futuro si fondono tra bellezza, arte e cambiamento.

    Rosalinda Usai
    Cattolica Assicurazioni - Head of Academy
  • La Storia di Olivetti

    “Fare bene le cose e farle sapere” è una chiave di lettura che sottolinea l’importanza della comunicazione nella Storia di Innovazione di Olivetti.

    Gaetano Di Tondo
    Olivetti - Direttore Relazioni Esterne